Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Offerte tesi di laurea

Docente proponente: Omar Morandi, possibili collaboratori esterni: Dr. Giovanni Manfredi (CNRS Strasburgo, Francia), Prof. Alfio Borzi
(Università di Würzburg, Germania)
Titolo : Controlling quantum evolutions in the phase space
Laurea: LM indirizzo applicativo
Descrizione dell'argomento: vedere allegato

Docente proponente: Gianmarco Bet (co-relatori: Simone Baldassarri, Vanessa Jacquier)
Titolo (provvisorio):
Configurazioni critiche per la dinamica di Kawasaki su reticolo esagonale
Laurea:
LM
Breve descrizione dell’argomento:
Il fenomeno della metastabilità è onnipresente in natura e si verifica quando un sistema è intrappolato per lungo tempo in uno stato (metastabile), e a causa di una perturbazione subisce un'improvvisa transizione verso lo stato stabile. In presenza di questo fenomeno è interessante indagare il tempo di transizione tra lo stato metastabile e l'equilibrio, e l'insieme delle traiettorie tipiche seguite dal sistema. In particolare, sia dal punto di vista matematico che fisico, è rilevante la caratterizzazione delle configurazioni critiche, cioè quelle configurazioni attraversate dal sistema durante la transizione con alta probabilità. Per l'analisi dei fenomeni dell'acqua sopraffusa e surriscaldata viene proposto l'uso di modelli di gas su reticoli che evolvono secondo la dinamica stocastica di Kawasaki. Tale dinamica è definita attraverso una catena di Markov a tempo discreto che risulta esser reversibile rispetto ad una misura particolare ({it misura di Gibbs}). Intuitivamente, l'evoluzione del sistema consiste nel movimento di particelle su un reticolo esagonale, le quali risentono della loro vicinanza. L'obiettivo di questo progetto è quello di indagare la geometria delle configurazioni critiche, con lo scopo di mettere in risalto le differenze rispetto al modello che evolve sul reticolo quadrato standard. Inoltre, potrebbe essere indagata la versione anisotropa di questo modello.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.05.2023