Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Matematica

Per iscriversi

 

 

Se hai una laurea triennale ottenuta in Italia, per ottenere il nulla-osta per iscriversi alla Laurea Magistrale in Matematica di UNIFI consulta la pagina web della scuola con le istruzioni. Li' troverai il modulo, le indicazioni di cosa allegare e l'indirizzo a cui inviare la richiesta di nulla-osta.

Se invece hai una laurea triennale ottentuta all'estero devi fare domanda su Dreamapply https://apply.unifi.it/

 

 

N.B.: PER GLI STUDENTI IN CONTINUITA' (CIOE' I LAUREATI TRIENNALI IN MATEMATICA DELL'UNIVERSITA' DI FIRENZE):  il nulla-osta a voi è sempre concesso (vedere delibera del C.C.L. in Matematica del 22.01.2014). Per normative di Ateneo, tale nullaosta d'ufficio va comunque posseduto al momento dell'iscrizione alla LM; non occorre però che compiliate nessun modulo; basta che mandiate un email al Presidente di CdL con scritto qualcosa del tipo "Mi sono laureato presso il C.d.L in Matematica dell'Università di Firenze. Desidero avere il nulla osta per l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Firenze" e riceverete un messaggio dal presidente del C.d.L che potrete trasformare in pdf e allegare come nulla osta al momento dell'iscrizione.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il corso di laurea in Matematica non prevede il numero chiuso.

I contenuti curriculari della laurea della classe L-35 attivata presso l'Università degli Studi di Firenze sono da considerarsi sufficienti per l'ammissione a questa Laurea Magistrale.

 

Per accedere a questa Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ed avere conseguito

 

-almeno 60 cfu tra i settori da MAT/01 a MAT/09, di cui almeno 9 cfu nel settore MAT/02,

-almeno 6 cfu tra i settori INF/01, ING-INF/05

-almeno 12 cfu tra i settori FIS01, FIS02

 

E' inoltre necessario avere un'adeguata preparazione. Essa verrà valutata individualmente da una apposita Commissione del CdL Magistrale sulla base del curriculum di studi e sulla base di un eventuale colloquio orale richiesto dalla Commissione. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare:

- la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale;

- la classe di laurea del corso di studio o dei corsi di studio presso cui sono stati ottenuti i crediti nei settori scientifici disciplinari dei requisiti curriculari e l'eventuale sovrapposizione di contenuti

degli esami sostenuti;

- il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari;

- la tipologia della prova finale.

 

La Commissione, qualora valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale in Matematica nella classe LM-40 delle Lauree Magistrali, rilasciando il nulla-osta.

In caso contrario, la Commissione definirà gli obblighi aggiuntivi da colmare prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 21-Gen-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page

Inizio pagina