Stage e tirocini
Link utili su Stage e Tirocini
- Pagina del sito di Ateneo contentente normative, documentazioni e notizie su stage e tirocini.
- Informazioni specifiche su stage e tirocini per la Scuola di Scienze.
Si ricorda, in sintesi, che il tirocinio può consistere nelle seguenti attività:
- Tirocinio interno (rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia).
-
Tirocinio esterno presso una scuola o una struttura esterna (previa richiesta, rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia).
Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende o enti che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione. E' possibile sapere con quali strutture è già stata sottoscritta la convenzione, consultando la pagina di St@ge on line http://sol.unifi.it/
stage/stud_jsp/login.jsp .Se l'Azienda che il tirocinante intende frequentare non è presente nel Servizio St@ge, è possibile stipulare una nuova convenzione. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.
- Tirocinio all'estero in ambito di ERASMUS Placement.
Istruzioni e modulistica
- Istruzioni per tirocini curriculari (studenti)
- Istruzioni per tirocini curriculari (docenti)
- Modulo di domanda di tirocinio esterno
- Modulo di domanda di tirocinio interno
Qui, nella sezione "Didattica", potete trovare il nuovo Regolamento tirocini di Ateneo. Esso ha introdotto la possibilità di riconoscere "attività formative interne", svolte all'interno dei dipartimenti e delle scuole, come "tirocinio"; tale attività devono essere però autorizzate e poi riconosciute come "Tirocinio" da CdL/Comitato della didattica.
Per chiedere l'autorizzazione, mandare un email in cui si chiede l'autorizzazione di attività formativa interna al presidente di CdL (che presiede anche il comitato per la didattica) e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato: modello1_domanda_attivita_formativa.
Terminata l'attività, per chiedere il riconoscimento dell'attività come tirocinio, mandare un email in cui si chiede il riconosciemento al presidente di CdL e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato: modello2_attestato_attivita_formativa.
Si ricorda infine che il tirocinio può essere sostituito nel piano di studi con Attività seminariale di 3 CFU. Il responsabile dell'attività seminariale è il prof. Sergio Vessella.