Stage e tirocini

Link utili su Stage e Tirocini

Si ricorda, in sintesi, che il tirocinio può consistere nelle seguenti attività:

1. Tirocinio interno  da svolgersi presso una delle strutture dell’ateneo, quali le Aree dell’Amministrazione Centrale, il Sistema Bibliotecario, il Sistema Museale, i Centri di Servizio (rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia). Attenzione: il tirocinio interno non va bene per attività presso i Dipartimenti  dell'Ateneo; per esse occorre fare un'Attività Formativa Interna, vedere sotto. In genere il Tirocinio interno è difficilemente utilizzato dai matematici.
  2. Tirocinio esterno presso una scuola o una struttura esterna (previa richiesta, rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia).Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende o enti che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione. E' possibile sapere con quali strutture è già stata sottoscritta la convenzione, consultando la pagina di St@ge on line http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp
  3. Se l'Azienda che il tirocinante intende frequentare non è presente nel Servizio St@ge, è possibile stipulare una nuova convenzione. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.
  4. Tirocinio all'estero in ambito di ERASMUS Placement.

N.B. Per poter svolgere un tirocinio è obbligatorio aver seguito i Corsi di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsti dal proprio corso di studi. Per il Corso di Studio in Matematica è necessario frequentare solo la 'formazione generale e-learning'.

Istruzioni e modulistica

Attività Formative Interne

Sono inoltre possibili le cosidette  "Attività Formative Interne", svolte all'interno dei Dipartimenti e delle Scuole dell'ateneo. Esse non sono formalemnte dei veri e proprio tirocini ma è possibile effettuare il riconoscimento di un'attività formativa interna come "Tirocinio". Tale attività deve però essere autorizzata e poi riconosciuta come "Tirocinio" da CdL/Comitato della didattica.

Per chiedere l'autorizzazione, mandare un email in cui si chiede l'autorizzazione di attività formativa interna al presidente di CdL (che presiede anche il comitato per la didattica) e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato:

modello1_domanda_attivita_formativa.

Terminata l'attività, per chiedere il riconoscimento dell'attività come tirocinio, mandare un email in cui si chiede il riconosciemento al presidente di CdL e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato:

modello2_attestato_attivita_formativa.

Si ricorda infine che il tirocinio può essere sostituito nel piano di studi con Attività seminariale di 3 CFU. Il responsabile dell'attività seminariale è il prof. Sergio Vessella.

OFFERTE DI STAGE E TIROCINI

Questo file contiene la lista delle possibilità di stage curriculari o extracurriculari (quindi anche post laurea)  presso il dipartimento Digital Technology di Baker Hughes (a Firenze).

12.01.2024