Stage e tirocini

Link utili su Stage e Tirocini

Si ricorda, in sintesi, che il tirocinio può consistere nelle seguenti attività:

1. Tirocinio interno (rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia).
  2. Tirocinio esterno presso una scuola o una struttura esterna (previa richiesta, rivolgersi al presidente della commissione stage e tirocini prof.ssa Stefania Bellavia).

Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende o enti che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione. E' possibile sapere con quali strutture è già stata sottoscritta la convenzione, consultando la pagina di St@ge on line http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp

Se l'Azienda che il tirocinante intende frequentare non è presente nel Servizio St@ge, è possibile stipulare una nuova convenzione. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.

3. Tirocinio all'estero in ambito di ERASMUS Placement.

Istruzioni e modulistica

Qui, nella sezione "Didattica", potete trovare il nuovo Regolamento tirocini di Ateneo.  Esso ha introdotto la possibilità di riconoscere "attività formative interne", svolte all'interno dei dipartimenti e delle scuole, come "tirocinio"; tale attività devono essere però autorizzate e poi riconosciute come "Tirocinio" da CdL/Comitato della didattica.

Per chiedere l'autorizzazione, mandare un email in cui si chiede l'autorizzazione di attività formativa interna al presidente di CdL (che presiede anche il comitato per la didattica) e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato: modello1_domanda_attivita_formativa.

Terminata l'attività, per chiedere il riconoscimento dell'attività come tirocinio, mandare un email in cui si chiede il riconosciemento al presidente di CdL e al presidente della commissione stage e tirocini allegando questo modello compilato: modello2_attestato_attivita_formativa.

Si ricorda infine che il tirocinio può essere sostituito nel piano di studi con Attività seminariale di 3 CFU. Il responsabile dell'attività seminariale è il prof. Sergio Vessella.

ultimo aggiornamento: 08-Gen-2023