"Ho affermato che le matematiche sono molto utili per abituare la mente a un raziocinio esatto e ordinato; con ciò non è che io creda necessario che tutti gli uomini diventino dei matematici, ma quando con questo studio hanno acquisito il buon metodo di ragionare, essi lo possono usare in tutte le altri parti delle nostre conoscenze." John Locke
La Matematica è una disciplina antichissima, sebbene in continua evoluzione, che sviluppa le proprie conoscenze in un contesto astratto per mezzo di metodi induttivi e deduttivi. Accanto a problemi studiati da secoli, le esigenze di una società evoluta sempre più frequentemente propongono alla Matematica nuovi problemi derivanti dalle Scienze Fisiche, Chimiche, Naturali, Economiche, Sociali, dall'Ingegneria, e dalla Medicina. Inoltre, in tutti i paesi del mondo la Matematica contribuisce alla formazione culturale degli studenti di ogni ordine e grado di scuola.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica forma personale con competenze molto avanzate e con ottime capacità di sintesi, di astrazione e di risoluzione dei problemi, molto richiesto nel mondo del lavoro, in particolare in enti di ricerca, nell'industria, e nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.
La frase di Locke pertanto, pur essendo stata scritta nel '600, è quanto mai attuale....
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica costituisce un naturale proseguimento del corrispondente Corso Triennale. La Laurea Magistrale viene conseguita di norma alla fine di un percorso di studio di due anni.
Per i criteri di ammissione cliccate QUI.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica si articola nei seguenti percorsi formativi:
Curriculum Generale: destinato in primo luogo agli studenti desiderosi di accrescere le conoscenze nelle discipline matematiche più teoriche e avanzate; il suo cammino formativo sarà quindi premessa alla ricerca nei vari settori della Matematica o a carriere nel campo della divulgazione scientifica; darà anche la possibilità ai suoi laureati di immettersi in ambienti lavorativi distanti dalla ricerca di base.
Curriculum Applicativo: pensato per chi vuole vedere applicazioni della matematica al mondo reale; consente ai laureati di trovare il loro sbocco naturale nei settori lavorativi dove si richiedono sia le doti di astrazione tipiche di ogni formazione matematica, sia specifiche conoscenze nell'ambito delle applicazioni della matematica. Esso sarà inoltre la premessa all'avviamento alla ricerca nell'ambito della Matematica Applicata e del Calcolo Numerico.
Curriculum Didattico: ha lo scopo di fornire tutta quella gamma di competenze scientifiche e didattiche che sono necessarie per insegnare la matematica a livello delle scuole secondarie. Oltre a nozioni e strumenti di carattere generale, vengono fornite conoscenze più specifiche sia in campo logico-informatico, sia per quanto riguarda la preparazione di esperienze didattiche.
Per vedere in dettaglio quali sono gli insegnamenti dei vari curricula potete consultare la parte tabellare del Regolamento Didattico (potete arrivarci anche andando nella sottosezione "Norme e regolamenti" della sezione "Corso di Studio") oppure consultare la Guida dello Studente 2022-23 (vedere Insegnamenti, docenti, Guida dello Studente).
VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CDL (a cura della presidente del cdl Elena Rubei elena.rubeiATunifi.it)
COSA DICONO GLI STUDENTI DI MATEMATICA (video)
e
ALCUNE FRASI CELEBRI SULLA MATEMATICA (video).
Grazie alle loro competenze molto avanzate e all'ottima forma mentis acquisita, la quasi totalità dei laureati in Matematica trova una prima collocazione nel mondo del lavoro pochi mesi dopo la laurea magistrale.
I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Matematica possono svolgere attività professionali
- nell'ambito della ricerca pubblica e privata
- nelle aziende, nell'industria, nel settore dei servizi e della pubblica amministrazione (ad esempio in centri di elaborazione dati, in aziende, nel settore trasporti e nella logistica, in istituti bancari, in centri di consulenza finanziaria, in società di sondaggi, in società di sviluppo software...)
- nell'insegnamento e, più in generale, nel campo della diffusione della cultura scientifica (ad esempio nell'editoria).
Se volete approfondire, potete visitare il sito "Mestieri dei Matematici" a cura del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Percentuale dei laureandi a.a. del CdS Magistrale in Matematica a Firenze complessivamente soddisfatti del CdS: 97%
Percentuale media di laureati nel 2021 del CdS Magistrale in Matematica a Firenze occupati a un anno dal titolo: 88,5%
(percentuale media dei laureati nel 2021 di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia occupati a un anno dal titolo: 82,7%)
Percentuale media di laureati negli ultimi quattro anni del CdS Magistrale in Matematica a Firenze occupati a tre anni dal titolo: 97,5%
(percentuale media dei laureati negli ultimi quattro anni di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia occupati a tre anni dal titolo: 92,4%)
Le lezioni si svolgono presso il DIMAI "U. Dini", viale Morgagni 67/A ,Firenze (vedere la sezione Sedi, strutture... ), in un ambiente, in genere molto vissuto e molto amato dagli studenti, dotato di ampie aule e di spazi studio, in cui gli studenti possono vivere appieno la vita universitaria a stretto contatto con i compagni e con i docenti.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.08.2024