Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Matematica

Presentazione del corso

"Ho affermato che le matematiche sono molto utili per abituare la mente a un raziocinio esatto e ordinato; con ciò non è che io creda necessario che tutti gli uomini diventino dei matematici, ma quando con questo studio hanno acquisito il buon metodo di ragionare, essi lo possono usare in tutte le altri parti delle nostre conoscenze."  John Locke

                                                                                                                                                                                                                           

 

La Matematica è una disciplina antichissima, sebbene in continua evoluzione, che sviluppa le proprie conoscenze in un contesto astratto per mezzo di metodi induttivi e deduttivi. Accanto a problemi studiati da secoli, le esigenze di una società evoluta sempre più frequentemente propongono alla Matematica nuovi problemi derivanti dalle Scienze Fisiche, Chimiche, Naturali, Economiche, Sociali, dall'Ingegneria, e dalla Medicina. Inoltre, in tutti i paesi del mondo la Matematica contribuisce alla formazione culturale degli studenti di ogni ordine e grado di scuola.

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica forma personale con buone capacità di sintesi e di astrazione, molto richiesto nel mondo del lavoro, in particolare in enti di ricerca, nell'industria, e nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.

La frase di Locke, pur essendo stata scritta nel '600, è quanto mai attuale....

  

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica  costituisce un naturale proseguimento del corrispondente Corso Triennale. La Laurea Magistrale viene conseguita di norma alla fine di un percorso di studio di due anni. 

Per i criteri di ammissione cliccate QUI o andate nella sottosezione "Per iscriversi" della sezione "Corso di studio" del sito del cdl Magistrale in Matematica.

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica si articola nei seguenti percorsi formativi:

Curriculum Generale: destinato in primo luogo agli studenti desiderosi di accrescere le conoscenze nelle discipline matematiche più teoriche e avanzate; il suo cammino formativo sarà quindi premessa alla ricerca nei vari settori della Matematica o a carriere nel campo della divulgazione scientifica; darà anche la possibilità ai suoi laureati di immettersi in ambienti lavorativi distanti dalla ricerca di base.

Curriculum Applicativo: pensato per chi vuole vedere applicazioni della matematica al mondo reale; consente ai laureati di trovare il loro sbocco naturale nei settori lavorativi dove si richiedono sia le doti di astrazione tipiche di ogni formazione matematica, sia specifiche conoscenze nell'ambito delle applicazioni della matematica.  Esso sarà inoltre la premessa all'avviamento alla ricerca nell'ambito della Matematica Applicata e del Calcolo Numerico.

Curriculum Didattico: ha lo scopo di fornire tutta quella gamma di competenze scientifiche e didattiche che sono necessarie per insegnare la matematica a livello delle scuole secondarie.  Oltre a nozioni e strumenti di carattere generale, vengono fornite conoscenze più specifiche sia in campo logico-informatico, sia per quanto riguarda la preparazione di esperienze didattiche.

 

 

 

Video di presentazione del CdL Magistrale in Matematica a.a. 2022-23 e dei corsi.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CDL (a cura della presidente del cdl)

 

Corsi attivati 2022-23.

Nota: per alcuni corsi è presente il video di presentazione di un a.a. passato perché il contenuto del corso non è cambiato nel 2022-23.

Algebra superiore

Analisi funzionale

Analisi matematica per la didattica

Analisi superiore, slides

Calcolo delle variazioni e equazioni alle derivate parziali

Complementi di algebra

Complementi di analisi numerica

Didattica della matematica

Didattica della matematica computazionale

Elementi di fisica moderna

Equazioni differenziali ordinarie

Geometria computazionale simbolica

Geometria superiore

Istituzioni di algebra superiore

Istituzioni di analisi superiore

Istituzioni di fisica matematica

Istituzione di geometria superiore

Linguaggi e codici

Logica matematica

Matematiche elementari dal punto di vista superiore

Metodi geometrici

Metodi matematici per le applicazioni

Metodi matematici per l'Informatica, video 1, video 2

Modelli numerici per la simulazione

Modellistica matematica per le applicazioni

Ottimizzazione numerica e applicazioni al Machine Learning

Probabilità

Processi stocastici,

Storia della matematica,

Tecniche di progettazione di algoritmi

Teoria dei numeri

Teoria dei grafi e combinatoria,

Variabile complessa

 

Per trovare l'indirizzo dei docenti potete ultizzare il cercachi.

 

Tutti i corsi sopra dell'elenco saranno attivati; per quelli per cui non è presente il video potete vedere i programmi nella sottosezione "Insegnamenti" della sezione "Corso di studio" del sito del C.d.L.

 

Per vedere in dettaglio quali sono gli insegnamenti dei vari curricula potete consultare la parte tabellare del Regolamento Didattico (potete arrivarci anche andando nella sottosezione "Norme e regolamenti" della sezione "Corso di Studio") oppure consultare la Guida dello Studente 22-23.

 

Nota. Presso il corso di laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche sarà attivo anche nell'a.a. 2022-22 il corso di Topologia Differenziale, docente: Fiammetta Battaglia (il link per ora è alla pagina relativa all'a.a. 21-22).

 

 

Sbocchi occupazionali

Il profilo culturale e professionale dei laureati magistrali in Matematica è caratterizzato sia da una solida preparazione disciplinare che dalla duttilità e flessibilità delle conoscenze acquisite. Questa dualità di preparazione fornisce strumenti adattabili alle varie esigenze dei possibili sbocchi professionali.

Mentre molte delle conoscenze specifiche possono essere spesso acquisite autonomamente, e sono inoltre soggette a rapido invecchiamento, la “formazione di base”, in primo luogo quella matematica, difficilmente può essere recuperata da un autodidatta e non è soggetta a obsolescenza. Punto di forza dei laureati in matematica è la mentalità acquisita nel corso di studi che permette loro di affrontare razionalmente i problemi e li predispone pertanto a affrontare proficuamente il mondo del lavoro (e non solo): in genere i laureati in matematica hanno un'ottima capacità di sintesi e di analisi e un'ottima capacità di elaborare e risolvere i problemi, caratteristiche molto richieste nel mondo del lavoro.

Grazie alle loro competenze molto avanzate e all'ottima forma mentis acquisita, la quasi totalità dei laureati in Matematica trova una prima collocazione nel mondo del lavoro pochi mesi dopo la laurea magistrale.

I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Matematica potranno svolgere attività professionali

- nell'ambito della ricerca pubblica e privata

- nelle aziende e nell'industria,

- nel settore dei servizi e della pubblica amministrazione,

- nell'insegnamento e, più in generale, nel campo della diffusione della cultura scientifica 

In particolare, sono possibili sbocchi occupazionali nell'Università, in enti di ricerca pubblici e privati, in centri di elaborazione dati, in aziende, in istituti bancari, in centri di consulenza finanziaria, nella logistica e nel settore dei trasporti, nell'editoria, nel campo della metereologia, nell'insegnamento, in società di sondaggi, in società di sviluppo software, nel campo della biomedicina, in quello dell'astronomia, nel settore dei servizi e nella pubblica amministrazione....

Se volete approfondire, potete visitare il sito "Mestieri dei Matematici" a cura del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

 

Qualche numero sul Corso di Laurea Magistrale in Matematica a Firenze (dati dalle Schede di Monitoraggio Annuali):

 

Percentuale dei laureandi a.a. 18-19 del CdS Magistrale in Matematica a Firenze  complessivamente soddisfatti del CdS:  97,8%

Percentuale dei laureandi a.a. 19-20 del CdS Magistrale in Matematica a Firenze complessivamente soddisfatti del CdS:  100%  

 

(percentuale dei laureandi di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia complessivamente soddisfatti dei loro CdS:

a.a.18-19: 93,8% 

a.a.19-20: 93,2%

                                                     

Percentuale media di laureati del CdS Magistrale in Matematica a Firenze nel 2018 e 2019 occupati a un anno dal titolo: 86%

 

(percentuale media dei laureati di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia occupati a un anno dal titolo nel 2018 e nel 2019:  84,6%)

 

Percentuale media di laureati del CdS Magistrale in Matematica a Firenze nel 2018 e 2019 occupati a tre anni dal titolo: 98%

 

(percentuale media dei laureati di CdS Magistrali in Matematica non telematici in Italia occupati a tre anni dal titolo nel 2018 e nel 2019:  91,7 %)

 

 

Sede

Le lezioni si svolgono presso il DIMAI "U. Dini" (vedere la sezione Sedi, strutture... ), in un ambiente, in genere molto vissuto e molto amato dagli studenti, dotato di ampie aule e di spazi studio, in cui gli studenti possono vivere appieno la vita universitaria a stretto contatto con i compagni e con i docenti.

 

 

 

 

 Cosa dicono gli studenti di Matematica...(video)

 

 e, per finire, alcune frasi celebri sulla matematica......

 

                               

 

                                                    

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Set-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page

Inizio pagina