Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Per iscriversi

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica non prevede il numero chiuso.

I contenuti curriculari della laurea della classe L-35 attivata presso l'Università degli Studi di Firenze sono da considerarsi sufficienti per l'ammissione a questa Laurea Magistrale.

 

Per accedere a questa Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ed avere conseguito

 

-almeno 60 cfu tra i settori da MAT/01 a MAT/09, di cui almeno 9 cfu nel settore MAT/02,

-almeno 6 cfu tra i settori INF/01, ING-INF/05

-almeno 12 cfu tra i settori FIS01, FIS02

 

E' inoltre necessario avere un'adeguata preparazione. Essa verrà valutata individualmente da una apposita Commissione del CdL Magistrale sulla base del curriculum di studi e sulla base di un eventuale colloquio orale richiesto dalla Commissione. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare:

- la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale;

- la classe di laurea del corso di studio o dei corsi di studio presso cui sono stati ottenuti i crediti nei settori scientifici disciplinari dei requisiti curriculari e l'eventuale sovrapposizione di contenuti

degli esami sostenuti;

- il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari;

- la tipologia della prova finale.

 

La Commissione, qualora valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale in Matematica nella classe LM-40 delle Lauree Magistrali, rilasciando il nulla-osta.

In caso contrario, la Commissione definirà gli obblighi aggiuntivi da colmare prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.

 

PROCEDURA PER OTTENERE IL NULLA OSTA

Consulta la pagina web della scuola  con le istruzioni per ottenere il NULLA OSTA per iscriversi alla Laurea Magistrale. In tale sito (vedere in fondo) si trova anche il modulo per la domanda di valutazione; compilalo e, quando fai domanda di nulla osta sul sito dei servizi online di Ateneo  (SOL), allegalo.

 

* Per gli studenti in continuità, cioè i laureati triennali in Matematica di UNIFI:  il nulla-osta a voi è sempre concesso, ma , per normative di Ateneo, tale nullaosta va comunque richiesto accedendo ai servizi online di Ateneo  con la procedura illustratata sul sito della scuola riportato sopra. Non occorre però che alleghiate l’autocertificazione degli esami sostenuti scaricabile da GCS, ne' che indichiate gli esami fatti, ne' che alleghiate i programmi; dovete solo allegare la domanda di valutazione (il cui modulo, come ho già detto, è trovabile nella pagina web della scuola , vedere in fondo a tale pagina)

 

* Per i laureati triennali UNIFI in CdL diversi da Matematica: dovete allegare l’autocertificazione degli esami sostenuti scaricabile da GCS, ma non occorre che alleghiate i programmi.

 

N.B. Per  tutti (anche laureati non in UNIFI e anche laureati non in Matematica) : per quello che riguarda il certificato di lingua inglese non occorre dichiarare nulla perché per il CdL in Matematica non è richiesto.



 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

20.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni