Il corso analizza alcuni problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica dal punto di vista psico-pedagogico. Si espongono e discutono, nelle loro linee generali, i quadri teorici classici di riferimento della ricerca in didattica della matematica. Vengono affrontate tematiche specifiche relative a particolari ambiti matematici, sia tematiche generali comuni (ad esempio l'uso delle tecnologie e il problem-solving).
- Materiale fornito dai docenti
- P.L.Ferrari, Educazione matematica, lingua, linguaggi, DeAgostini 2021.
- R. Zan, Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer 2007.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G.Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori 2018
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili relative all’insegnamento e apprendimento della matematica condivise dalla comunità scientifica di riferimento.
Le competenze che il corso mira a sviluppare sono:
- Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
Saper valutare criticamente un articolo o un libro
Saper individuare artefatti con cui mediare determinati contenuti matematici.
Saper progettare un’attività didattica alla luce di un costrutto teorico
Saper progettare un’attività coerente con le Indicazioni Nazionali per i licei e le linee guida per gli Istituti tecnici
Saper usare alcuni ambienti di geometria dinamica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Discussioni collettive guidate, lettura critica di articoli e libri, lezione frontale, lezione partecipata, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si compone di un colloquio orale e di un’attività da concordare con i candidati.
Il colloquio orale verte sui temi affrontati a lezione e mira a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di esporle in maniera critica e consapevole.
Programma del corso
Teorie dell’apprendimento e modelli generali di insegnamento-apprendimento: il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza; il comportamentismo; il costruttivismo (Piaget e Vygotskij).
Teorie che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica: la teoria delle situazione didattiche di Brousseau; conoscenza intuitiva e formale: gli studi di Fischbein; concept image-concept definition (prototipi, spazi di esempi); conoscenza procedurale/relazionale/concettuale (Skemp, Hiebert); dialettica processo-oggetto (Sfard, APOS, il procept di Gray-Tall); matematica e linguaggio (Duval, Ferrari); fattori affettivi nell’insegnamento/apprendimento della matematica, (Zan); Epistemologia dell’errore; problem solving (Polya, Schoenfeld).
Lettura critica delle Indicazioni nazionali.
Insegnamento e apprendimento della dimostrazione.
Insegnamento e apprendimento della geometria.
Insegnamento e apprendimento dell’algebra.
Laboratorio sull’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica