- Materiale fornito dal docente
- U.Bottazzini, P.Freguglia, L.Toti Rigatelli, Fonti per la storia della matematica, Sansoni 1992.
- G.Brousseau, Ingegneria didattica ed Epistemologia della Matematica. Pitagora Editrice Bologna, 2008.
- B.D’Amore, S.Sbaragli, Principi di base della didattica della matematica, Pitagora, Bologna 2011.
- Sfard, A. (2009). Psicologia del pensiero matematico. Erickson.
- R. Zan, Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer 2007.
Obiettivi Formativi
Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
Saper progettare attività didattiche;
Saper usare la storia della matematica nell’insegnamento
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
discussione a lezione, lettura critica di articoli e libri, lezione frontale
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
Colloqui orali e seminari.
Programma del corso
Problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica attraverso alcune importanti "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica. In particolare: Piaget ed il costruttivismo in didattica della matematica; La Teoria delle Situazioni Didattiche (La nozione di Contratto didattico); Vygotsky e la mediazione semiotica; Sfard e la teoria della "commognizione". Temi legati all’insegnamento della matematica nella secondaria di secondo grado: l’uso della storia nell’insegnamento della matematica, l'argomentazione e la dimostrazione, le difficoltà d'apprendimento in matematica, valutazione e INVALSI.