Il corso analizza alcuni problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica. Si espongono e si discutono, nelle loro linee generali, i quadri teorici classici di riferimento della ricerca in didattica della matematica. Vengono affrontate sia tematiche specifiche relative a particolari ambiti matematici, sia tematiche generali comuni
- Materiale fornito dai docenti
- P.L.Ferrari, Educazione matematica, lingua, linguaggi, DeAgostini 2021.
- R. Zan, Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer 2007.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G.Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori 2018
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire conoscenze indispensabili relative all'insegnamento e apprendimento della matematica condivise dalla comunità scientifica di riferimento.
Le competenze che il corso mira a sviluppare sono:
- Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
- Saper valutare criticamente un articolo o un libro di didattica della matematica
- Saper prevedere e interpretare errori e difficoltà degli studenti sulla base dei costrutti teorici presentati nel corso
- Saper progettare un'attività coerente con le Indicazioni Nazionali per i licei e le linee guida per gli Istituti tecnici e sulla base dei costrutti teorici presentati (per il corso da 9cfu)
- Saper individuare artefatti con cui mediare determinati contenuti matematici (per il corso da 9cfu)
- Saper usare alcuni ambienti di geometria dinamica (per il corso da 9cfu)
Prerequisiti
Conoscenze e abilità acquisite in corsi di laurea triennali di ambito scientifico.
Metodi Didattici
Discussioni collettive guidate, lettura critica di articoli e libri, lezioni frontali, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
La partecipazione attiva alle attività del corso è centrale per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Per questo motivo la frequenza al corso è fortemente consigliata (anche se non obbligatoria).
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si compone di un colloquio orale e di un'attività da concordare con i candidati (seminario o redazione di una relazione scritta).
Le prove vertono sui temi affrontati a lezione e mirano a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di esporle in maniera critica e consapevole.
Programma del corso
Programma da 6cfu.
Teorie dell'apprendimento e modelli generali di insegnamento-apprendimento: il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza; il comportamentismo; il costruttivismo (Piaget e Vygotskij).
Teorie che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica: la teoria delle situazione didattiche di Brousseau; conoscenza intuitiva e formale: gli studi di Fischbein; concept image-concept definition (prototipi, spazi di esempi); conoscenza procedurale/relazionale/concettuale (Skemp, Hiebert); dialettica processo-oggetto (Sfard, APOS, il procept di Gray-Tall); matematica e linguaggio (Duval, Ferrari); fattori affettivi nell'insegnamento/apprendimento della matematica (Zan); Epistemologia dell'errore; problem solving (Polya, Schoenfeld).
Programma da 9cfu
Oltre al programma del corso da 6 cfu, saranno presentati e discussi i seguenti argomenti:
Lettura critica delle Indicazioni nazionali.
Insegnamento e apprendimento della dimostrazione.
Insegnamento della matematica con la mediazione di artefatti
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, ridurre le disuguaglianze