Il corso affronta i problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica dal punto di vista psico-pedagogico. Vengono trattate le linee generali delle più importanti “teorie” che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica. Vengono affrontati temi specifici della didattica della matematica legati ad alcuni contenuti disciplinari principalmente inerenti la matematica della scuola secondaria.
Gli argomenti del corso sono ripresi da diversi libri di testo e articoli di ricerca, forniti di volta in volta dal docente. Tra i testi di riferimento vi sono:
- Bartolini Bussi, M. & Maschietto, M. (2006) Macchine Matematiche: dalla storia alla scuola. Springer
- Brousseau, G. (2008) Ingegneria didattica ed Epistemologia della Matematica. Pitagora Editrice Bologna.
- Castelnuovo, E. (2008). L’Officina mat3matica. Edizioni la meridiana.
- Mariotti, M. (2005). La geometria in classe. Riflessioni sull’insegnamento e apprendimento della geometria. Pitagora Editrice.
- Sfard, A. (2009). Psicologia del pensiero matematico. Erickson.
- Zan, R. (2007). Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer.
Obiettivi Formativi
Le competenze che il corso mira a sviluppare sono:
• Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
• Leggere e utilizzare in maniera consapevole e critica i libri di testo
• Saper scegliere in maniera; consapevole ambienti digitali per l’apprendimento
• Capire se sono adatti per mediare particolari contenuti matematici,
• Saper progettare attività al loro interno,
• Saper usare alcuni ambienti di geometria dinamica;
• Analizzare attività di studenti attraverso documentazione video e/o protocolli trascritti.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
discussione a lezione, lettura critica di articoli e libri, lezione frontale, analisi di protocolli di studenti
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione al termine del corso è data da:
30% La consegna di un "quaderno di bordo" a fine corso;
30% La lettura critica (e partecipazione successiva a discussioni) degli articoli proposti;
30% La lettura critica e presentazione di un libro (tra quelli proposti);
10% Analisi del potenziale didattico di un software o analisi di un libro di testo della scuola secondaria.
Programma del corso
I principali temi trattati nel corso sono:
• Teorie:
• Piaget ed il costruttivismo in didattica della matematica;
• La Teoria delle Situazioni Didattiche (La nozione di Contratto didattico);
• Vygotsky e l’approccio socio-culturale. Artefatti e sapere. La nozione di mediazione semiotica;
• Sfard e la teoria della “commognizione”;
• “Rappresentazioni” e “registri semiotici”;
• Matematizzare l'idea di spazio
• Concetti figurali,
• La geometria dinamica come esempio di micromondo e come strumento di mediazione semiotica,
• La “visualizzazione”;
Algebra: Algebra come sistema simbolico;
• Alcuni studi sul concetto di limite per introdurre i costrutti di “concept image” e “concept definition”
• L’argomentazione e la dimostrazione (in ambito geometrico e algebrico);
• Difficoltà d’apprendimento in matematica;
• Valutazione e INVALSI.